© 2019 by LaCornamusaDiPaolo - Roma - Italia. Proudly created with Wix.com

CHI SONO

Il mio nome è Paolo Di Nicola, classe 1973, e vivo a Roma.

Fin da piccolo sono stato catapultato nel mondo della musica classica. E come poteva essere altrimenti…con una mamma diplomata in pianoforte al conservatorio ed insegnante di musica nelle scuole medie!

Dopo oltre 6 anni di pianoforte con autori classici russi (!), mi sono allontanato dagli spartiti perché saturo di quel tipo di musica e mi sono avvicinato alla musica classica sacra, quella cioè suonata con l’organo a canne in chiesa; dallo “studio alla pratica” nei matrimoni il passo è stato breve.

Durante i “classici” viaggi estivi in terre inglesi (Irlanda), mi sono innamorato del suono di quegli strumenti folkloristici tanto strani ai nostri occhi: primo fra tutti il Bodrhán, tradizionale “tamburello” irlandese percosso tramite un “legnetto”, seguito dalla cornamusa irlandese, chiamata Uilleann Pipes (o Union Pipes); ed è stata proprio quest’ultima a farmi entrare nel mondo della musica scoto-irlandese!

Per uno sbaglio di valutazione (cioè sono stato consigliato male ed io, ignaro, ho dato retta!!!) ho cominciato a studiare la Cornamusa Scozzese (Great Highland Bagpipes) in quanto “…propedeutica per imparare a suonare la cornamusa irlandese”! Niente di più sbagliato…ma non tutto il male viene per nuocere: mi sono innamorato anche del suono di questo strumento!